Diversamente informati
- 03
- 10
- 2014
- Category:
- Senza categoria
Promuovere l’accessibilità ai media da parte dei disabili al centro di un convegno Corecom a Palazzo Pirelli: abbattere le web-barriere è una priorità
“Il convegno di oggi organizzato dal Corecom coglie nel segno e contribuisce a porre l’accento su un tema di grandissima importanza, ricco di risvolti, ma che non sempre gode dell’attenzione necessaria – ha detto il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, introducendo i lavori -. Il Consiglio regionale della Lombardia non sottovaluta questo aspetto e vuole contribuire a promuovere sempre più la cultura dell’accesso all’informazione da parte di tutti, consapevoli che la civiltà di un popolo si misura anche dalla sua capacità di non lasciare indietro chi è in difficoltà. È per questo che – ha concluso Cattaneo -, all’interno della legge regionale che riguarda la comunicazione, introdurremo come parametro di qualità misure a favore delle persone con disabilità con l’obiettivo di rendere l’informazione sempre più alla portata di tutti”.
“Le istituzioni devono sensibilizzare i media su queste tematiche per semplificare la vita dei cittadini affetti da disabilità, ma anche avanzare proposte concrete come quelle di cui si è parlato oggi – ha detto la presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella -: dobbiamo promuovere l’inserimento di incentivi specifici in una legge regionale sull’editoria e diffondere la conoscenza del corso messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto dei Ciechi per gli operatori e i giornalisti che operano sul web”.
- lo screen-reader munito di sintesi vocale incorporata o anche esterna, è un software che un disabile visivo può installare anche autonomamente
- Sintesi vocale comandata dallo screen-reader. Può essere software o hardware. Quelle software, possono essere incorporate nello screen-reader o aggiuntive.
- Display braille, componente hardware, anch’esso comandato dallo screen-reader
Patrizia Kopsch
Author of this article
Consulente di comunicazione, formatrice sui temi della comunicazione digitale e dei social media con un passato da giornalista e caporedattore centrale in una rivista periodica mensile. Una smisurata passione per i contenuti e la comunicazione, un amore viscerale per la scrittura e le notizie sono stati riversati in questo sito e in ogni aspetto professionale, in ogni corso, testo prodotto e condiviso.