SCRIVERE PER IL WEB E PER I SOCIAL NETWORK 🕒 durata 4 h.
- 26
- 11
- 2021
- Category:
- I Corsi
Scrivere per il web, scrivere per i social, scrivere per vendere (durata 4 h. corso in presenza o in modalità webinar)
Ogni volta che pubblichiamo un contenuto su Facebook entriamo in competizione con almeno altri 1.500 post che quotidianamente affollano il news feed del nostro potenziale cliente. E così è per tutte le altre piattaforme e per il web in generale. Per emergere dal rumore di fondo è indispensabile conoscere il web writing, perchè saper scrivere per il web e per i social network ci consente di attrarre lettori per il nostro blog, catturare fan per la nostra pagina aziendale, coinvolgere potenziali clienti, fidelizzare chi ha già fatto acquisti con la nostra azienda.
Il nostro lettore ideale è letteralmente bombardato ogni giorno da migliaia di comunicazioni nella casella di posta, su whatsapp, sullo smartphone, sui social network, su Internet… l’overload informativo è una realtà che pervade il suo quotidiano e che incide in modo importante sulle nostre possibilità di essere notati e, successivamente, di riuscire a coinvolgerlo e trattenerlo sui nostri touch point.
É indispensabile, pertanto, conoscere le regole alla base della composizione di un testo per il web, tenendo sempre conto delle particolari modalità di lettura e di fruizione dei contenuti digitali, ma anche strizzando l’occhio alle tecniche per catturare l’attenzione.Â
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso affronta tutti gli aspetti del web writing, dalla struttura del testo alla creazione dei link, dalla grafica alla visibilità sui motori di ricerca
- Comprendere il media
- Scrittura on line vs. scrittura off line
- Le caratteristiche dei testi on line
- Caratteristiche della lettura on line
- L’overload informativo
- Scrivere per il web
- La regola delle 5 w
- La piramide rovesciata
- Titoli e sottotitoli
- I link e gli anchor text
- 9 modi per scrivere un titolo efficace
Scrivimi per avere più info ⬇
Patrizia Kopsch
Author of this article
Consulente di comunicazione, formatrice sui temi della comunicazione digitale e dei social media con un passato da giornalista e caporedattore centrale in una rivista periodica mensile. Una smisurata passione per i contenuti e la comunicazione, un amore viscerale per la scrittura e le notizie sono stati riversati in questo sito e in ogni aspetto professionale, in ogni corso, testo prodotto e condiviso.