CREARE E GESTIRE LA PAGINA AZIENDALE SU LINKEDIN 🕒 durata 4 h.
- 22
- 11
- 2021
- Category:
- I Corsi
Sfruttare al massimo questa risorsa per le aziende, per i professionisti e per chiunque desideri trovare, cambiare lavoro o migliorare il percorso professionale (durata 4 h. corso in presenza o in modalità webinar)
Linkedin per il b2b is the place to be che, tradotto, significa semplicemente che Linkedin è la piattaforma dove si trova la maggiore concentrazione di aziende rispetto agli altri social e, se i tuoi clienti sono aziende, proprio per questo motivo Linkedin è il luogo (virtuale) dove assolutamente tu e la tua azienda dovete essere.
Con oltre 16 milioni di iscritti e più di 500.000 aziende solo in Italia, Linkedin è la piattaforma professionale per eccellenza per creare e alimentare connessioni, per trovare nuovi clienti, per fare b2b.
Le funzioni più utilizzate su Linkedin riguardano infatti la ricerca di persone e aziende, la riconnessione con precedenti partner e soci in affari, costruire nuove relazioni con influencer e potenziali clienti, insomma per fare social selling che non significa vendere sui social. Il social selling è la somma di tutte queste attività e altre ancora, vendere sui social al limite si chiamerebbe social commerce.
Aprendo la tua pagina aziendale su Linkedin, puoi promuovere la notorietà del tuo brand, puoi sponsorizzare i tuoi contenuti e aumentare il traffico sul sito o promuovere campagne mirate, costruire relazioni con i tuoi potenziali clienti. Naturalmente il percorso di trasformazione di un potenziale contatto in un cliente richiede una cura costante, un vero e proprio processo di nutrimento attraverso contenuti che catturano la sua attenzione, lo coinvolgono, creando quella relazione che diventa fondamentale al momento della decisione di acquisto.
Dal momento che il 74% dei potenziali clienti sceglie l’azienda che per prima ha saputo offrire una soluzione o un supporto durante il loro percorso di acquisto, su Linkedin l’obiettivo che ti devi porre è quello di conquistare la thought leadership, vale a dire la leadership di pensiero, pubblicando contenuti di valore, offrendo supporto e soluzioni, pubblicando articoli utili e aggiornamenti di settore.
Ma questo argomento merita un approfondimento a sé, poiché costruire un piano editoriale e il conseguente calendario editoriale è frutto della strategia digital senza la quale non avrebbe senso aprire profili aziendali. Sarebbe soltanto una perdita di tempo pubblicare contenuti a caso, sull’onda dell’ispirazione del momento o del materiale che abbiamo a disposizione in quel momento. Quale tipo di messaggio può arrivare al nostro pubblico se nemmeno noi sappiamo cosa vogliamo dire?
Linkedin è una piattaforma che per sua natura favorisce e premia i contenuti utili, fornendo strumenti che, a differenza di quanto accade su altre piattaforme, sono molto utilizzati e frequentati. I gruppi di discussione, per esempio, consentono di creare community molto attive in cui favorire lo scambio di informazioni e affermarsi come punto di riferimento, come voce autorevole del nostro settore.
Crearne uno e alimentarlo è sicuramente un impegno ma che darà risultati e benefici che lo ripagheranno ampiamente.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Linkedin, il social professionale
- Perchè usare Linkedin per la vostra azienda
- Il social selling index
- Pagina aziendale e pagine vetrina
- Gli strumenti della pagina aziendale
- Strategie di comunicazione su Linkedin
- L’algoritmo di Linkedin
- Le buyer personas
- Il calendario editoriale
- Quali contenuti pubblicare?
- Gli analytics, come interpretare i dati
Scrivimi per avere più info ⬇
Patrizia Kopsch
Author of this article
Consulente di comunicazione, formatrice sui temi della comunicazione digitale e dei social media con un passato da giornalista e caporedattore centrale in una rivista periodica mensile. Una smisurata passione per i contenuti e la comunicazione, un amore viscerale per la scrittura e le notizie sono stati riversati in questo sito e in ogni aspetto professionale, in ogni corso, testo prodotto e condiviso.