Risorse intangibili, valori concreti
- 06
- 03
- 2013
- Category:
- Senza categoria
Quanto frutta investire negli “asset immateriali”?
Le indicazioni geografiche dell’Unione Europea valgono circa 54 miliardi di euro a livello mondiale. E’ quanto si apprende da un comunicato stampa della Commissione europea. Il nesso tra valori immateriali e valori in euro è immediato, se si pensa che fino a non molto tempo fa le difficili procedure da affrontare per ottenere le Igp (Indicazione geografica protetta) e le Igt (Indicazione geografica tipica), le Doc (Denominazione di origine controllata) erano motivo di rinuncia da parte di molti produttori agricoli. Lo affermo a ragion veduta, dato che ho seguito come ufficio stampa per svariati anni il consorzio per la tutela e la promozione di prodotti tipici Varese da Gustare.
E, dunque, investire in questo patrimonio intangibile frutta sensibilmente anche a livello di vendite.
Sempre dal comunicato della Commissione si apprende che lo studio sul valore del sistema di tutela delle denominazioni di prodotti agricoli e alimentari (“indicazioni geografiche” o “Ig”) ha rilevato che il 60% dei prodotti Ig europei è stato venduto nel Paese di produzione, il 20% in altri Paesi dell’Ue e il restante 20% è stato esportato al di fuori dell’Ue.
Un valore che deve essere comunicato e diffuso a tutti i livelli, poichè i prodotti non si vendono soltanto sui banchi del supermercato ma anche promuovendone la conoscenza e l’apprezzamento nei confronti dei consumatori finali, degli chef, dei ristoratori, delle istituzioni, dei professionisti dell’alimentazione, dietisti, medici, e via via in un lungo elenco di stakeholder che ne determinano e decretano il successo o le alterne vicende.
Investire in comunicazione significa, in questo caso, immettere benzina nel motore dei valori intangibili dell’azienda. What else?
Patrizia Kopsch
Author of this article
Consulente di comunicazione, formatrice sui temi della comunicazione digitale e dei social media con un passato da giornalista e caporedattore centrale in una rivista periodica mensile. Una smisurata passione per i contenuti e la comunicazione, un amore viscerale per la scrittura e le notizie sono stati riversati in questo sito e in ogni aspetto professionale, in ogni corso, testo prodotto e condiviso.