La Sala Stampa con le ruote
- 14
- 02
- 2013
- Category:
- Social Media Room
Come ti faccio informazione sui Social…
…e nel frattempo aumento la mia visibilità.
L’impatto dei Social Media sul modo di fare informazione è stato formidabile o devastante, secondo i punti di vista.
Io credo che, senza lasciarsi andare a facili entusiasmi, sia comunque indispensabile confrontarsi con questi nuovi potentissimi strumenti di aggregazione di persone e notizie.
Le grandi aziende sono già sbarcate da tempo sui social e hanno sviluppato strategie di comunicazione che sfruttano appieno le potenzialità offerte dai nuovi media.
Ecco quindi perché alla Social Media Week (http://socialmediaweek.org/milan/) che si terrà a Milano dal 18 al 22 febbraio, Fiat parteciperà allestendo la Social Media Room sulla 500L (http://www.fiat.it/it/news/social-media-week-2013).
L’innovativa Sala Stampa messa a punto da Fiat appositamente per questo evento globale, i cui obiettivi sono quelli di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media, viaggerà quindi sulle quattro ruote e realizzerà interviste ai relatori in tempo reale e in movimento fornendo contenuti esclusivi per tutti i “social addicted” connessi al network. Dotate di webcam e di connessione a Internet, saranno in tutto tre le 500L allestite per l’evento e fungeranno da hub raccogliendo e trasmettendo contenuti da una parte, ricevendo e trasmettendo commenti, domande, curiosità da parte degli utenti della rete dall’altra. Si può facilmente immaginare che le interazioni generate saranno innumerevoli e il valore in termini di visibilità, di fidelizzazione oltre che di acquisizione di nuovi clienti è veramente enorme. Naturalmente, la campagna di comunicazione deve essere gestita da chi di comunicazione veramente se ne intende: occorre tenere presente che sui Social non vi è un solo flusso di comunicazione, vale a dire quella in uscita. Vi è, soprattutto, quella in entrata, il commento della gente comune, il passaparola…
Patrizia Kopsch
Author of this article
Consulente di comunicazione, formatrice sui temi della comunicazione digitale e dei social media con un passato da giornalista e caporedattore centrale in una rivista periodica mensile. Una smisurata passione per i contenuti e la comunicazione, un amore viscerale per la scrittura e le notizie sono stati riversati in questo sito e in ogni aspetto professionale, in ogni corso, testo prodotto e condiviso.